COMUNICAZIONE DI SINTESI
(La forza dei simboli).
“
Dalla bocca esce la parola, il segno e il simbolo.
Se è segno, la parola non significa nulla.
Se invece è simbolo, significa tutto.
“
Carl Gustav Jung, psicanalista e antropologo.
L’immagine qui sotto è talmente essenziale ed efficace, che ha la forza e l’immediatezza di un simbolo. È stata creata dal padre della pubblicità italiana, Armando Testa, per lo storico amaro Punt e Mes.
Solo quando un’immagine diventa simbolo, cioè esprime qualcosa di universalmente significativo, assume un potenziale espressivo travolgente e diventa unica, inconfondibile, memorizzabile.
Nella formazione professionale della fondatrice di Punto a Capo, è stata significativa l’esperienza a fianco di Armando Testa a Torino, alla fine degli anni ‘80.
Il grande Armando è stato un maestro di sintesi espressiva, la cui lezione resta più che mai viva e attuale. E a confermare l’importanza della comunicazione simbolica sono le discipline che studiano i nostri processi cognitivi: la psicologia e le neuroscienze.
È attraverso i simboli che si esprime la forza delle idee.