Drihm
Comunicare la scienza significa tradurre il linguaggio, le formule e i concetti matematici in concept, immagini, simboli e messaggi fruibili non solo dagli esperti, ma da un pubblico il più vasto possibile di destinatari. Questo è un compito impegnativo ma anche una sfida assolutamente appassionante che Punto a capo, nell’ambito della consulenza svolta per l’Ente di ricerca Fondazione Cima, ha accolto con entusiasmo e dedizione.
Si trattava di comunicare una nuova piattaforma e un innovativo sistema IT di condivisione e trasferimento dati per la comunità scientifica dei ricercatori idrometeorologi.
Per questo progetto, Punto a capo ha ideato un filone comunicativo e di immagine che, giocando sul concetto di sogno, (dream/drihm) utilizza il linguaggio tecnico di Grid e di rete informatica in modo inusuale e quasi onirico. La mano stilizzata, simbolo di accessibilità e condivisione dei dati “digitali” appunto, diventa, simbolicamente, come la foglia, la metafora di un fiorire della comunità scientifica attraverso lo sviluppo “germinativo” della condivisione dell’informazione scientifica.
Punto a capo ha creato i loghi Drihms Drihm, secondo logiche graficoillusionistiche Escheriane, pieghevoli informativi, gadget e una videanimazione, presentati all’evento internazionale dell’European Geosciences Union di Vienna, nell’aprile del 2011.